Step 01: L'inventore

 Samuel Finley Breese Morse

Inventore, pittore e storico statunitense, Morse viene ricordato per aver inventato, insieme con l'inventore statunitense Alfred Vail, il telegrafo elettrico e il relativo alfabeto (codice Morse) che da lui prende il nome.
Nato a Charlestown il 27 aprile 1791, è stato paradossalmente uno studente pigro e svogliato, i cui interessi convergevano solo nell'elettricità e nella pittura. Al fine di perseguire le sue aspirazioni artistiche si trasferì dapprima a Londra e poi anche in Italia e in Francia.
Tra il 1832 e il 1836 iniziò ad occuparsi di esperimenti chimici ed elettrici e mise a punto il primo telegrafo elettromagnetico (mentre rientrava negli Stati Uniti nel 1832, durante la traversata, si interrogò su di un metodo efficace per comunicare anche in condizioni difficili ed intravide la soluzione nell'elettromagnetismo). Questo era composto dalla sola cornice di un quadro recuperata dal suo studio di pittura, alcune ruote in legno ricavate da un vecchio orologio e un'elettrocalamita e prevedeva la chiusura e l'apertura del circuito elettrico a intervalli regolari, che permettevano di decifrare i segnali trasmessi alla stazione ricevente.
Alcuni anni dopo (1843), il Congresso statunitense gli assegnò i fondi per costruire, per la Western Union, la linea telegrafica che congiungeva in via sperimentale Washington a Baltimora, nel Maryland.
Il 24 maggio 1844 riuscì ad inviare il primo messaggio telegrafico in codice Morse battendo, si dice, una citazione biblica che recitava: "What Hath God Wrought!" ("Cosa Dio ha creato!").
Fondamentale fu supporto del chimico Leonard Gale e dell'esperto di metallurgia Alfred Vail. In particolare la collaborazione con quest'ultimo si si trasformò dapprima in rivalità e successivamente in un aspro contenzioso giudiziario. Soltanto dopo numerose cause legali, Morse ottenne il riconoscimento della sua invenzione.






Fonti:
  • https://it.wikipedia.org/wiki/Samuel_Morse
  • https://biografieonline.it/biografia-samuel-morse
  • https://www.tme.eu/it/news/events/page/43428/Samuel-Morse-il-pittore-che-voleva-diventare-un-inventore/






Commenti