Step 05: I libri

Libri


Per comprendere a pieno la longevità e l'importanza del telegrafo è opportuno, prima di guardare ai libri, agli articoli e alle pubblicazioni incentrate sullo strumento, guardare a quanto il telegrafo di per sè ci ha lasciato. 

Il 24 maggio 1844 Morse spediva il primo telegramma, inaugurando la linea telegrafica elettrica che collegava Washington a Baltimora. Il messaggio recitava "What hath God wrought!" (Cosa Dio ha creato!) tratta dal Libro dei Numeri della Bibbia. 








Altrettanto significativo e forse ancor più iconico fu l' "Obbedisco" di Giuseppe Garibaldi, allora capo del corpo dei volontari Cacciatori delle Alpi, il 9 agosto 1866, in risposta al generale Alfonso La Marmora, che gli aveva intimato di fermare la sua inarrestabile avanzata verso Trento contro gli austriaci nella terza guerra di indipendenza.



Veniamo adesso ad una serie di articoli e di dichiarazioni, negli anni, che evidenziano l'impronta indelebile del telegrafo nella storia e il suo ruolo fondamentale nell'evoluzione dell'informazione.

Nel 1849 Bréguet dichiarava "Comme les tendances de l’époque et du gouvernement semblent conduire à établir prochainement une télégraphie électrique pour les service des particuliers, on peut, dans le but d’éclairer la question et d’appeler l’attention du public sur cette admirable découverte, supposer la télégraphie électrique établie pour le service di gouvernement et celui du public, déterminer sa puissance et rechercher les avantages qu’elle doit procurer au pays. ", nel tentativo di catturare l'attenzione del pubblico su una scoperta che ha portato tanti vantaggi al paese e definisce mirevole.

Nel 1894 Belloc scriveva  "La télégraphie électrìque n’est plus, comme sa devancière, un instrument politique. Elle appartìent à tous. Sa rapidité tient du prodige. Elle franchit les continents et les mers elles-mêmes, et son immens réseau qui ne cesse de s’accroître, apparaît partout comme un symbole d’union et de fraternité parmi les hommes [...]. Le développement prodigieux qu’elle prend de jour en jour est là pour attester sa raison d’ètre et sa puissante vitalité", spiegando come la telegrafia non fosse più uno strumento politico ma un qualcosa che appartiene a tutti e in quanto tale simbolo di unione. Definisce prodigioso il suo sviluppo.


In tempi più recenti McLuhan diceva che la macchina telegrafica fungeva, insomma, da ormone della crescita che costringeva «a reagire al mondo nella sua totalità»



 In foto una pagina della testata   Newyorkese Evening Telegraph,   di Warburton e James Harding. Questi   decisero di intitolare così il loro   giornale, a sostegno della sua trovata di   collegarsi con il quartier generale   repubblicano del Presidente Johnson   per seguirne i lavori in diretta.






  • Fonti: 

  • https://it.wikipedia.org/wiki/Telegramma
  • https://it.wikipedia.org/wiki/Obbedisco
  • https://storicamente.org/coglitore_telegrafo_elettrico_storia

Commenti