Step 09: Amici e collaboratori

 Amici e collaboratori

  

Il telegrafo non fu un successo del solo Morse. Egli si servì di una serie di collaboratori ed amici che lo aiutarono a mettere in piedi il telegrafo che oggi conosciamo. 


Primo fra tutti abbiamo il dottor Leonard Dunnell Gale, professore di chimica e mineralogia . Egli fu in grado di rendere operativo il progetto del suo collega di un telegrafo elettromagnetico. Morse ebbe l'opportunità di parlare con Charles Thomas Jackson, che gli raccontò dell'elettromagnetismo e lo ispirò alle scoperte future. Morse iniziò una serie di esperimenti il cui successo fu reso possibile grazie al supporto di Leonard Gale. Quest'ultimo attirò l'attenzione sui successi di Joseph Henry, il creatore dell'elettromagnete più forte dell'epoca, il che spinse Morse ad apportare modifiche al prototipo e permise al segnale di essere trasmesso su una distanza di diversi chilometri, e non metri, come accadeva prima. Leonard Gale, professore universitario presso la New York City University.

Leonard Gale - Wikipedia













Alfred Hewis Vail è stato un inventore statunitense che insieme a Samuel Morse, sviluppò e commercializzò il telegrafo. Studiò all'accademia Norris e si laureò all'Università di New York nel 1836. Vail collaborò per tanto tempo con Morse ma nel 1848 lo abbandonò poiché l'azienda svalutava, in un certo senso, i suoi contributi. 

I contributi di Vail al telegrafo sono stati essenziali nella trasformazione di un apparato sperimentale in uno strumento veramente pratico. Essi sono:

  • il braccio mobile orizzontale per l'azionamento della penna o dello stilo del registratore telegrafico, attraverso il quale lo strumento di scrittura effettua un movimento verticale e non orizzontale rispetto alla carta;

  • il rullo scanalato del registratore telegrafico. Questo, in unione allo stilo metallico, consentiva di incavare sulla striscia di carta i punti e le linee, eliminando l'inconveniente delle matite che si spuntavano o degli inchiostri che macchiavano;

  • il tasto telegrafico;

  • l'invenzione dell'alfabeto a punti e linee.( A questo proposito ricordiamo che i segni convenzionali proposti da Morse per l'alfabeto telegrafico originale erano numerici e non alfabetici e dovevano essere tradotti con l'aiuto di un dizionario.




Tra quelli che non collaborarono direttamente alla realizzazione del telegrafo ma rivestirono un ruolo fondamentale nella vita di Morse troviamo il pittore Washington Allston. Egli nacque nella Carolina del Sud il 5 novembre 1779, nel 1800 si laureò all’università di Harvard e, dal 1801 al 1804, studiò a Londra con l’obiettivo di completare la sua formazione. Nel 1811 Allston si recò nuovamente in Europa, accompagnato da Samuel F. B. Morse, che allora era un suo studente d'arte, e fu in quest'occasione che i due strinsero un rapporto di grande stima ed amicizia. L'arte di Allston influenzò molto il giovane Morse .





Fonti:

  • https://en.wikipedia.org/wiki/Leonard_Gale
  • https://www.tme.eu/it/news/events/page/43428/Samuel-Morse-il-pittore-che-voleva-diventare-un-inventore/
  • http://www.infodomus.it/radio/fame/avail.htm
  • https://www.tme.eu/it/news/events/page/43428/Samuel-Morse-il-pittore-che-voleva-diventare-un-inventore/
  • https://it.wikipedia.org/wiki/Alfred_Vail
  • https://it.wikipedia.org/wiki/Washington_Allston







Commenti